FAQ
- Casa
- FAQ
FAQ
Un pavimento SPC (Stone Polymer Composite) è un tipo di pavimentazione vinilica costituita da una combinazione di polvere di pietra calcarea e materiali plastici. Questa composizione conferisce al pavimento SPC caratteristiche specifiche che lo differenziano da altre tipologie di pavimentazioni, come il vinile tradizionale o il laminato. Swing rappresenta la nuova frontiera nelle pavimentazioni SPC, con installazione a clic e una tecnologia innovativa (nucleo rigido rinforzato con polvere di minerali - RCB) che garantisce performance di durata e resistenza insuperabili.
Il pavimento LVT (Luxury Vinyl Tile) è una tipologia di pavimentazione vinilica flessibile di alta qualità (100% PVC) progettata per una posa ad incollaggio totale, che imita l'aspetto di materiali naturali come legno, pietra, o ceramica, ma con tutti i vantaggi aggiuntivi del vinile. Le collezioni LVT Swing si caratterizzano per design, resistenza e versatilità (posa in opera ad incollaggio totale sia a pavimento che a parete).
Realismo e varietà di design: SWING è il pavimento next-gen con performance e textures superiori rispetto a quelli tradizionali in PVC, grazie alle quali è possibile ottenere effetti grafici e colori non disponibili sulle normali superfici viniliche. Le collezioni sono realizzate avendo sempre la massima cura per ogni dettaglio - sia per quanto riguarda i decori che gli effetti di superficie - con soluzioni uniche e sempre di tendenza, così da garantire un risultato finale esteticamente insuperabile in ogni ambiente!
Resistenza e durabilità: sono estremamente resistenti all'usura, alle abrasioni e agli urti, il che li rende ideali sia per un utilizzo residenziale che per aree ad alto traffico come ambienti commerciali, uffici, palestre, scuole, etc etc.
Facilità di installazione: i pavimenti Swing sono progettati con un sistema di incastro a clic che consente un'installazione semplice e rapida: questo rende il processo di posa relativamente veloce e riduce i tempi di attesa per il calpestio.
Resistenza all'acqua: sono 100% impermeabili, il che li rende adatti per ambienti come bagni e cucine.
Facilità di manutenzione: i pavimenti Swing sono facili da mantenere e richiedono solo una pulizia regolare con un panno umido e un detergente neutro.
Comfort e resilienza: Swing offre una sensazione più calda e resiliente rispetto a materiali come la ceramica o il marmo. Inoltre, il tappetino già integrato, lo rende più confortevole e silenzioso al calpestio.
Stabilità dimensionale: grazie alla sua tecnologia e alla struttura rigida, Swing ha un’elevata stabilità dimensionale, questo significa che non subisce dilatazioni importanti in base alle variazioni delle condizioni ambientali (come invece accade per altre tipologie di pavimenti).
I pavimenti Swing possono essere installati su pavimenti preesistenti come piastrelle in ceramica con fuga planare fino quasi a 1 cm; lo spessore di soli 6 mm garantisce una posa in opera non invasiva e senza ulteriori rettifiche da effettuare sulle porte; questo li rende ideali soprattutto per interventi di ristrutturazione o restyling.
Con così tante opzioni disponibili (11 linee, oltre 70 finiture effetto legno, pietra, resina, moquette e tessuto, suddivise in 6 formati) scegliere il pavimento perfetto per il tuo progetto non è un'impresa facile. Fortunatamente, il nostro visualizzatore è qui per aiutarti: sfrutta le ambientazioni già presenti sul nostro sito o scatta una foto dello spazio reale che vuoi pavimentare, seleziona le finiture che meglio si adattano alle tue esigenze e al tuo stile, mostra l’immagine così ottenuta ad uno dei nostri punti vendita in tutta Italia, dove otterrai conferma della correttezza tecnica della tua scelta e supporto per la posa in opera.
Distributori autorizzati sono presenti in tutta Italia: contattaci e ti indicheremo quello più vicino nella tua zona.
Tutte le collezioni Swing hanno classi d’impiego:
23 – DOMESTICO ALTO TRAFFICO
33 – COMMERCIALE ALTO TRAFFICO
42 – INDUSTRIALE GENERALE LEGGERO
Sono pertanto installabili in qualsiasi tipo d’ambiente.
I pavimenti Swing sono i idonei all’impiego su tutti i sistemi classici di riscaldamento a pavimento ad acqua calda max 25/26°C
Le collezioni Swing sono progettate per un uso esclusivamente interno; per soluzioni outdoor visionate le collezioni Kiko Decking (in doghe) e Kiko Tile (in piastrelle).
Le collezioni Swing sono progettate per unSì, i pavimenti Swing possono essere installati sia in cucina che in bagno. Grazie alla loro elevata resistenza all'acqua, sono una scelta eccellente per questi ambienti. Inoltre sono durevoli, facili da pulire e resistenti ad abrasioni e macchie.
uso esclusivamente interno; per soluzioni outdoor visionate le collezioni Kiko Decking (in doghe) e Kiko Tile (in piastrelle).
No, per l’installazione dei pavimenti Swing sono necessari attrezzi di impiego comune (metro, cutter…); è fondamentale però il rispetto delle istruzioni di posa in opera, che sono riportate nella guida all’installazione.
I pavimenti Swing sono la scelta ideale per gli ambienti di lavoro: sono ignifughi e vantano un’elevata resistenza ad abrasioni e macchie, che li rende particolarmente adatti agli ambienti pubblici e commerciali, soggetti allo spostamento di sedie con rotelle e ad un traffico intenso. L’ampia gamma di finiture e lo spessore ridotto, permettono cambi di look con forte impatto estetico ed un’installazione non invasiva e rapida.
No, tutte le collezioni di pavimento Swing, con posa in opera flottante, hanno il sottopavimento già integrato con un elevato abbattimento acustico e comfort senza pari.
Swing è la scelta perfetta per chi ama gli animali domestici. Con la sua resistenza e facilità di pulizia, i nostri amici posso rincorrersi, giocare o schiacciare un pisolino su un pavimento caldo ed accogliente. Lo strato superficiale non scivoloso garantisce la giusta aderenza per le zampe, riducendo il rischio di scivolate o cadute.
Grazie alla protezione superficiale in poliuretano PU ed il sistema di incastro a clic brevettato, i pavimenti Swing sono impermeabili, non assorbono macchie, liquidi o sostanze oleose. Questa caratteristica li rende ideali come soluzione per ambienti commerciali soggetti a frequenti pulizie con utilizzo di acqua.
L’ utilizzo quotidiano del prodotto determinerà la frequenza con cui dovrà essere pulito il pavimento. Spazzare se necessario, con una scopa morbida o aspirapolvere privo di barra battitappeto. Pulire con uno straccio oppure un panno umido, risciacquandolo frequentemente in acqua pulita. Se necessario, lavare il pavimento con una soluzione di detergente neutro in emulsione, sempre con acqua pulita. Risciacquare accuratamente e asciugare l'acqua residua. Per dare maggiore brillantezza, ripassare con un panno asciutto.
Macchie, segni e versamenti devono essere rimossi prima possibile.
Abrasioni possono derivare dallo scivolamento o dal trascinamento di elettrodomestici o arredi pesanti sul pavimento: questo può essere evitato posizionando sotto gli apparecchi uno feltro morbido o un tappeto, prima di riposizionare tali unità. I piedini in gomma dei mobili possono lasciare tracce. Rimuoverli del tutto oppure apporre dei feltrini a protezione.
La sigla VSPC – VENEER SOLID POLYMER CORE – indica un pavimento stratificato costituito da un’ anima rigida composta da inerti (minerali) e una superficie di impiallacciato di vero rovere.
Timberstone è un pavimento di ultima generazione (legno ingegnerizzato) nel quale tutti i vantaggi di elevata stabilità dimensionale, lunga durata, impermeabilità e resistenza al fuoco dei pavimenti SPC si combinano con l’eleganza ed il calore del legno nobile, il tutto in 8 mm di spessore totale.
Resistente e impermeabile: un’esclusiva protezione brevettata - Diamond Gard (scudo diamantato - rende la superficie impermeabile e ultra resistente alle abrasioni.
Facilità di installazione: Timberstone è progettato con un sistema di incastro a clic UNIDROP che consente un'installazione semplice e rapida: questo rende il processo di posa relativamente veloce, senza l’uso di collanti e vernici, e riduce i tempi di attesa per il calpestio.
Facilità di manutenzione: Timberstone è facile da mantenere e richiede solo una pulizia regolare con un panno umido e un detergente neutro.
Comfort e resilienza: Timberstone offre la sensazione più naturale e calda del legno. Inoltre, il tappetino già integrato, lo rende più confortevole e silenzioso al calpestio.
Una scelta green: Timberstone è un pavimento a basso impatto ambientale, prodotto con certificazione FSC che ne garantisce una gestione forestale responsabile.
Stabilità dimensionale: grazie alla sua tecnologia e alla struttura rigida, Timberstone ha un’elevata stabilità dimensionale, questo significa che non subisce dilatazioni importanti in base alle variazioni delle condizioni ambientali (come invece accade per altre tipologie di pavimenti).
Timberstone può essere installato su pavimenti preesistenti come piastrelle in ceramica con fuga planare fino quasi a 1 cm; lo spessore di soli 8 mm garantisce una posa in opera non invasiva e senza ulteriori rettifiche da effettuare sulle porte.
Il legno ingegnerizzato Timberstone è un prodotto più innovativo e rappresenta l’evoluzione dei pavimenti SPC. Lo strato di impiallacciato di rovere di 1,2 mm di spessore dona il feeling tattile e visivo del legno nobile: una nuova frontiera e la vera rivoluzione dei pavimenti in legno!
Timberstone può essere installato su tutti i sistemi classici di riscaldamento a pavimento ad acqua calda max 25/26°C
Sì, il pavimento Timberstone può essere installato sia in cucina che in bagno. L’esclusiva e brevettata protezione, costituita da una vernice a base acrilica, rende la sua superficie impermeabile.
Grazie allo scudo diamantato ed il sistema di incastro a clic brevettato, Timberstone è un pavimento impermeabile, che non assorbe macchie, liquidi o sostanze oleose. In ogni caso questo non esclude la rimozione di qualsiasi liquido dalla sua superficie il prima possibile.
Scudo diamantato, elevata resistenza e facilità di pulizia rendono Timberstone un pavimento adatto agli animali. Lo strato superficiale in vero legno lo rende un pavimento caldo ed accogliente, ma senza gli inconvenienti di un parquet tradizionale.
No, Timberstone ha il sottopavimento fonoassorbente di spessore 2 mm già integrato per migliorare il comfort acustico.
L’utilizzo quotidiano del prodotto determinerà la frequenza con cui dovrà essere pulito il pavimento. Spazzare se necessario, con una scopa morbida o aspirapolvere privo di barra battitappeto. Pulire con uno straccio oppure un panno umido, risciacquandolo frequentemente in acqua pulita. Se necessario, lavare il pavimento con una soluzione di detergente neutro in emulsione, sempre con acqua pulita. Risciacquare accuratamente e asciugare l'acqua residua. Per dare maggiore brillantezza, ripassare con un panno asciutto.
Il processo di produzione per questo pavimento utilizza un terzo di legno rispetto al parquet tradizionale, con certificazione FSC che ne garantisce una gestione forestale responsabile. Inoltre Timberstone è 100% riciclabile.
Si tratta di profili in policloruro di vinile non plastificato (cosiddetto PVC-U) a base di polimeri di alta qualità appositamente progettati e rivestiti con una membrana brevettata, sia per esterni che per interni, in base ad una tecnologia che li rende resistenti all'acqua, estremamente resistenti agli urti e ai raggi del sole.
I pannelli decorativi ELITE rappresentano una nuova era nel settore dei prodotti dedicati alla decorazione e sono stati sviluppati sulla base della vasta esperienza di ricerca e produzione dei materiali da costruzione.
Grazie ai pannelli ELITE potrai aggiungere personalità a qualsiasi ambiente con design moderni o classici, con un'installazione semplice e veloce. Puoi scegliere quello più adatto al tuo stile fra le tante nuance e geometrie. Il costo di manutenzione è basso, il prodotto è facile e veloce da pulire. Fornisce isolamento e massimizza il valore della tua casa.
Il sistema di pannelli decorativi è specificatamente progetto per uso sia interno che esterno, con una tecnologia avanzata che li rende resistenti all’acqua, antibatterici, resistenti agli urti ed al fuoco. Sono facile e veloci da installare, senza l’uso di attrezzi speciali.
Grazie alla loro struttura, forniscono un elevato abbattimento acustico ed un buon isolamento termico.
Possono essere installati su tutte le pareti e soffitti interni ed esterni, in aree lavorative ed abitative, dalle case agli uffici, palestre, scuole, centri culturali, aeroporti, ospedali ed in tutte le aree commerciali.
No, non assorbono liquidi, macchie o sostante oleoso; la superficie è 100% impermeabile.
Le superfici dei pannelli decorativi ELITE sono ricoperte da uno strato di pellicola hight-tech che li rende estremamente resistenti agli agenti atmosferici ed ai danni provocati dai raggi solari.
No, questi pannelli non necessitano di manutenzione. Si puliscono facilmente con un panno umido. Tuttavia non devono essere utilizzati prodotti chimici aggressivi come sostanze clorurate o corrosive.
I pannelli sono estremamente resistenti alle abrasioni superficiali, agli urti. La loro composizione a base polimerica li rende completamente antiruggine. Ma oggetti duri, taglienti e pesanti li possono danneggiare.
No, il metodo di installazione ad incastro non prevede l’uso di clip e per questo sono 4 volte più veloci da applicare.
I pannelli ELITE rispettano i più alti standard di certificazione in materia di rivestimento pareti; durante la produzione vengono aggiunti prodotti chimici speciali che li rendono resistenti al fuoco e ne arrestano la propagazione.
Sì, poiché i pannelli decorativi ELITE sono facili da rimuovere, puoi sostituirli con la frequenza che desideri.
No, le carte da parati possono sbiadire nel tempo, ma i pannelli decorativi ELITE possono mantenere lo stesso colore e luminosità per anni. Nell'uso esterno, la pellicola di rivestimento superficiale è resistente ai raggi UV e conserva il colore e il motivo per anni.
Il pavimento per esterni in WPC (Wood Plastic Composite) co-estruso è un materiale composito costituito da una miscela di fibre di legni duri e poliestere ad alta densità. Questo tipo di pavimentazione è progettata per combinare i vantaggi estetici del legno con la durabilità e la bassa manutenzione dei materiali compositi.
Durabilità: resiste bene alle intemperie, ai raggi UV, all'umidità e alle variazioni di temperatura, ed è pertanto ideale per l'uso esterno. È resistente alle macchie, agli insetti e alle muffe, problemi comuni nei pavimenti in legno naturale.
Manutenzione ridotta: non necessita di verniciatura, sigillatura o trattamenti regolari come il legno tradizionale. Facile da pulire con acqua e detergente neutro.
Sicurezza: superficie antiscivolo, che lo rende sicuro anche in condizioni di bagnato. Privo di schegge, a differenza del legno naturale, riducendo il rischio di infortuni.
Le doghe sono rivestite integralmente da un polimero ingegnerizzato, che fornisce uno scudo protettivo al materiale e lo rende impermeabile (non assorbe liquidi come olio, vino, caffè, ecc.).
Il nucleo è composto da una miscela di farina di legni duri, poliestere ad alta densità (HDPE) e additivi.
KIKO DECKING è una nuova generazione di legno composito, rivestito su tutti i lati da uno scudo che protegge il nucleo. Questa esclusiva protezione assicura una durata e una stabilità del colore ineguagliabili, fornisce uno strato impermeabile che lo protegge da muffe, funghi e macchie garantendo anche una barriera contro gli agenti esterni.
No, lo strato impermeabile protettivo impedisce spaccature e la formazione di crepe nella sua superficie garantendo una lunga durata.
No, la speciale polimerizzazione dello scudo evita di dover ricorrere a interventi periodici di manutenzione.
Vino, caffè e unto non macchiano la superficie poiché il rivestimento impedisce l’assorbimento dei liquidi.
Si, lo scudo ricopre interamente il nucleo interno fornendo una protezione che impedisce la crescita di muffe e funghi nel tempo.
KIKO DECKING si adatta a tutti gli ambienti esterni, sia commerciali che residenziali, e grazie al suo speciale rivestimento avvolgente ed impermeabile è particolarmente adatto all’utilizzo in ambiente esterni come dehors di ristoranti e bar, bordi piscina, camminamenti e terrazze.
Le doghe di KIKO DECKING non devono mai venire in contatto diretto con erba o cemento o altra superficie e devono essere installate con una sottostruttura solida costituita da magatelli - in alluminio o larice impregnato in autoclave - che garantiscono al materiale la stabilità nel tempo. Prima dell’installazione assicurarsi che la superficie portante sia adeguatamente planare, uniforme e leggermente inclinata (per permettere il defluimento dell’acqua). E’ necessario tenere sempre in considerazione la dilatazione del materiale, lasciando almeno 2 cm di spazio su tutto il perimetro dell’area da pavimentare. Si consiglia in ogni caso di prendere visione del video di installazione a questo link
Le piastrelle KIKO TILE sono composte da WPC co-estruso di ultima generazione, la stessa miscela di cui sono composte anche le doghe.
Grazie alla sottostruttura già integrata con incastri, le piastrelle KIKO TILE sono ideali per la pavimentazione di balconi, patii, terrazze, giardini d’inverno.
Sono dotate di struttura ad incastro già integrata: per questo si installano in modo rapido senza l’utilizzo di attrezzi, direttamente sulla superficie da pavimentare, senza la necessità di un’ ulteriore sottostruttura.
I pavimenti KIKO sono ecosostenibili poiché il loro nucleo è composto da fibre di legni duri rigenerati a impatto zero sulla deforestazione e poliestere e ad alta densità (un sostituto del PVC completamente biodecomponibile); il nucleo è semplicemente fuso ad altissime temperature insieme allo scudo, per questo il processo di produzione non comporta l’ impiego di adesivi o sostanze chimiche nocive per l’ambiente. Sono pavimenti 100% riciclabili.
La pulizia classica del pavimento KIKO è molto semplice: anzi, proprio la facilità e la ridotta manutenzione nel tempo rappresentano uno dei maggiori vantaggi nella scelta di questo materiale rispetto ad altri. Alcuni accorgimenti da prendere in considerazione:
- utilizzare attrezzi muniti di spazzola morbida e detergenti neutri e poco aggressivi anche in caso di pulizia profonda. Da evitare assolutamente la pulizia con candeggina o con prodotti contenenti ipoclorito di sodio.
- se si impiega l'idropulitrice, è consigliato utilizzare una pressione medio/bassa e mantenere una distanza di almeno 30 centimetri dalla superficie della pavimentazione stessa.